EN DÌ AL MASO ARRIVA A PALAZZO – Gran Festa del Desmontegar

By 22 Settembre 2017Senza categoria

La Gran Festa del Desmontegar, uno degli eventi più apprezzati e conosciuti della Valle di Primiero, celebra il mondo dell’allevamento e dell’agricoltura di tutto il territorio e avvicina i visitatori alla tradizione contadina della nostra vallata Dolomitica. Un’occasione unica per conoscere Primiero anche attraverso la scoperta di alcune delle sue produzioni più peculiari: dai prodotti latteo-caseari ai mieli di montagna, passando per la birra artigianale e i prodotti a base di preziose erbe officinali.

Per l’occasione la Casa del Cibo realizzerà una serie di attività, in collaborazione con l’Associazione Tonadighi Strighi di Tonadico, per far conoscere e valorizzare l’aspetto culturale della produzione alimentare di Primiero. Sabato 23 settembre, dalle ore 14.00 e in occasione dell’arrivo della passeggiata “En Dì al Maso”, Palazzo Scopoli proporrà laboratori, incontri e mercato di produzioni locali.

Sabato 23 settembre, dalle ore 14.00, Palazzo Scopoli a Tonadico

Racconto e vendita di produzioni agricole locali con il Mercato dei Saperi. I produttori locali racconteranno le loro coltivazioni, raccolti e creazioni nell’ambito di questo particolarissimo territorio. In collaborazione con alcune aziende agricole della Val Nerina, ospiti a Primiero e “gemellate” con la Festa del Desmontegar, che proporranno i propri prodotti. Nel pomeriggio anche molti momenti di condivisione e partecipazione con: laboratorio di tisane con erbe di montagna, dimostrazione di saponificazione con l’olio d’oliva e dimostrazione della confezione di un cappello realizzato con il feltro.

All’interno di Palazzo Scopoli i visitatori che avranno la possibilità di vedere l’allestimento “Pastori, pecore e lane” e la mostra fotografica “Sguardi contemporanei: 20 ritratti di pastori” di Giancarlo Rado.

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni ai laboratori è possibile scrivere all’indirizzo mail cultura@cibo.casediprimiero.it.

Photo credits: Casa del Cibo