FOTOGRAFIE, STORIE, RACCONTI

By 28 Novembre 2017eventi, news

A Tonadico il progetto dedicato alla vita e alle opere di Angelo Lenzi che danno voce e volti alla storia e alla cultura di Primiero.

Angelo Lenzi ha raccolto per tutta la sua vita qualcosa che va oltre al semplice archivio storico: è la volontà di documentare un’esistenza densa di luoghi, persone, ricordi, nostalgie e memorie. È la sua vita stessa, raccontata attraverso le immagini e imperniata su di esse.

Dal 17 novembre al 17 dicembre 2017, Casa del Cibo a Palazzo Scopoli,

propone una mostra dell’archivio di Angelo Lenzi, conservato proprio all’interno del palazzo. Il progetto composito presenta quattro sezioni principali: l’archivio, le fotografie, i documenti cartacei ed infine i filmati.

Largo spazio viene dato al Ricettario Dotale di Felicita, madre di Angelo, un manoscritto del 1907, conservato nello stesso archivio, che presenta 470 ricette storiche raccolte poco prima di sposarsi. Un documento unico, per quanto riguarda la produzione alimentare del territorio, che viene rivisitato per l’occasione coinvolgendo gli artigiani locali: nelle serate in calendario saranno proposte alcune ricette riviste e realizzate da cuochi di primiero per l’evento.

Quattro le serate principali

  • Angelo Lenzi e la sua collezione – inaugurazione della mostra e presentazione dell’archivio Lenzi. Venerdì 24 Novembre, ore 18.30.
  • World Cafe: come valorizzare fotografie e filmati storici? serata partecipata di riflessione sul patrimonio fotografico di Primiero. Venerdì 1 dicembre, ore 20.30.
  • Pieve di ieri e di oggi – proiezione e commento dei film realizzati da Angelo Lenzi. Venerdì 8 dicembre, ore 20.30.
  • Raccontare la storia con le fotografie: San Martino e le cartoline storiche – creazione e valorizzazione di un archivio. Venerdì 15 dicembre, ore 20.30

E’ possibile visitare la mostra fotografica, a Palazzo Scopoli, da mercoledì a domenica, dalle ore 16.00 alle ore 19.00.

Per ulteriori informazioni riguardanti le attività programmate è possibile visitare il sito della Casa del Cibo all’indirizzo cibo.casediprimiero.it, oppure scrivere all’indirizzo mail info@cibo.casediprimiero.it.

 

photo credits: Angelo Lenzi