IL MERCATO DEI SAPERI ALLA CASA DEL CIBO

By 28 Agosto 2017news

Il Mercato dei Saperi da anni rappresenta un punto di riferimento per scoprire i piccoli artigiani e produttori agricoli della comunità di Primiero, Vanoi e Mis. Un evento dove l’esposizione dei prodotti locali si fonde con il racconto della loro coltivazione, raccolta e creazione nell’ambito di questo particolarissimo territorio.

Sabato 26 agosto, alle ore 9.00, presso Palazzo Scopoli a Tonadico la Casa del Cibo ospita il Mercato attivando un’inedita collaborazione volta, nel tempo, a dare maggiore visibilità ai produttori e attivando una rete capace di promuovere una riflessione sulle produzioni locali. Durante l’evento anche molti momenti di condivisione e partecipazione con: lavorazione del latte per trasformarlo in botìro, una dimostrazione di smielatura di un melario di miele di millefiori, la realizzazione di uno spiedino con piccoli frutti, una dimostrazione di saponificazione con metodo a freddo e un laboratorio sull’utilizzo delle erbe aromatiche in cucina miscelate con il sale.

Nell’occasione la Casa farà da “ponte” ad un altro importante evento in calendario per lo stesso giorno: la Festa degli Orti & delle Verdure di Imèr, appuntamento dedicato ai prodotti della terra e a progetti a vocazione green. La Casa dei Cibo ospiterà una delegazione della Festa degli Orti che presenterà il progetto a Palazzo Scopoli, mentre i curatori del progetto Casa del Cibo saranno presenti nel pomeriggio ad Imèr con uno spazio informativo.

Prossimi appuntamenti con il Mercato dei Saperi

  • 2 settembre, Parco Clarofonte, Fiera di Primiero
  • 23 settembre, Parco Clarofonte, Fiera di Primiero

 

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo mail info@cibo.casediprimiero.it.